Adesso in mostra…
26 SETTEMBRE – 10 DICEMBRE
AMANDO NATURA: L’arte di Laura Corre
In questa ultima serie in corso, “Amando natura”, Laura Corre unisce due dei suoi soggetti preferiti, il mondo femminile e la natura. Le piante si offrono come “giungla d’estasi”, riparo e fuga, fonte di ossigeno e d’amore, piacere fisico e mentale.
Un invito a riconnettersi con la natura, soffermandosi sulla questione ecologica sempre più incalzante al giorni d’oggi. La connessione con la natura è una relazione profonda basata su un attaccamento emotivo in cui essa ha un significato importante nella nostra vita. Ogni dipinto esprime un’emozione, un pensiero diverso riguardo al nostro rapporto con la natura. Mentre in “Sogno” e “Respiro” prevale la visione estatica, in “Equilibrio” un fiore (uno qualsiasi, ovvero tutti) in bilico sulla bocca, rappresenta noi, il nostro equilibrio fisico e mentale, un equilibrio instabile tra lo stare bene e lo stare male, e quello dell’ecosistema del pianeta terra, sempre più minacciato. In “Ascolto” (ispirato dal “Canto degli alberi” di Hermann Hesse) sono raffigurate cuffie-antenne per captare le vibrazioni delle piante e trasformarle in musica. Fili d’erba simboleggiano talvolta un legame precario (come in “Intreccio” e in “Il filo che ci lega”) mentre in “Nutrimento” la foglia mangiata rappresenta un nutrimento fisico e mentale.
Laura Corre …
Laura Corre, nata a Montecatini Terme nel 1973, vive e lavora tra Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole (PT), dove insegna pittura ad adulti e bambini nel suo “Cantiere d’Arte”.
Si laurea in Lingue e Letterature straniere a Firenze mentre segue parallelamente il suo percorso nelle arti visive.
Pittrice figurativa, utilizza principalmente la tecnica dell’olio su tela – a volta accompagnata da pastelli, acrilici, grafite, collage- dove pennellate morbide e leggere creano texture vellutate che si alternano a tratti più veloci ed espressivi, palette vivaci, prospettive distorte. Le sue opere evocano un’estetica che potrebbe richiamare il realismo magico: alla rappresentazione naturalistica della figura umana sono aggiunti talvolta elementi che caricano di significati emotivi e concettuali l’opera, trasmettendo un senso di sospensione misteriosa e la proiezione in una dimensione “altra”.
Il suo interesse si concentra prevalentemente sulla figura femminile: i suoi ritratti raffigurano donne contemporanee, con un’indagine introspettiva e sociale che tocca temi come il rapporto psiche-corpo, femminismo, stereotipi di genere. Trae ispirazione sia dalla sua esperienza vissuta che dalla società odierna; come dice l’artista stessa, dipinge “ciò che sta sotto la pelle delle donne”, raffigurando corpi e volti “come fossero contenitori e veicoli di emozioni, pensieri, storie”, come nella recente serie “Sotto pelle”. Altro soggetto ricorrente è la natura.
Dal 2018 si sta occupando del progetto artistico e sociale in progress “#quellache. Storie vere di donne contro i pregiudizi”, con mostre itineranti e pubblicazioni, collaborando con diverse associazioni a favore delle donne sul territorio.
Nel 2022 ha vinto il primo premio nel concorso umbro “Falsi d’autore” mentre nel 2021 è tra i finalisti del premio pugliese “Il Francobollo d’Oro”.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero e fanno parte di collezioni pubbliche (tra cui il Museo di Arte Contemporanea di Montecatini Terme) e private in tutto il mondo.
Laura Corre allo SmArt Hotel Bartolini
Ricevi la migliore offerta per il tuo soggiorno